Arco del Giura

Rafforzare l'infrastruttura ferroviaria per il futuro

Per raggiungere gli obiettivi climatici della Svizzera e attirare un maggior numero di viaggiatori verso il trasporto pubblico, è essenziale migliorare l’attrattività del servizio lungo l'Arco del Giura. Ciò richiede una progettazione ottimizzata del trasporto pubblico e un'infrastruttura ferroviaria moderna e affidabile.

La chiave è creare dei collegamenti attraenti

L'obiettivo è migliorare la qualità dei servizi aumentando la frequenza e ottimizzando i collegamenti. L'obiettivo è quello di espandere il trasporto ferroviario lungo la linea Basilea – Losanna/Ginevra passando per Delémont (attraverso Laufental) e Biel/Bienne, al fine di alleggerire il percorso pesantemente congestionato Basilea – Berna attraverso Olten (collegamento nord-sud).

L'aumento della domanda richiede un'espansione della capacità

La tratta Basilea – Delémont – Biel/Bienne – Neuchâtel – Yverdon – (Bypass) – Ginevra sta registrando un costante aumento della domanda a causa dei pendolari che si recano nelle grandi città e dei viaggiatori da e per gli aeroporti di Ginevra e Basilea. Per garantire la capacità necessaria per il futuro, dei lavori di ampliamento e manutenzione mirati sono indispensabili.

Progetti strategici per la regione

Il collegamento diretto tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds ridurrà significativamente i tempi di percorrenza tra le due città, rendendo il trasporto pubblico molto più interessante. Inoltre, sarà eliminata la strettoia Neuchâtel-Vauseyon, aumentando la capacità di trasporto passeggeri e merci sulla linea meridionale del Giura.

Questi progetti sono essenziali per rafforzare l'Arco del Giura come asse centrale del trasporto pubblico e per sostenere la Svizzera nel suo percorso verso la neutralità climatica.

E essenziale migliorare l’attrattività del servizio lungo l'Arco del Giura.

E essenziale migliorare l’attrattività del servizio lungo l'Arco del Giura.