La ferrovia ha bisogno di un altro tunnel attraverso il Giura. Dove esattamente non è ancora chiaro.
Galleria attraverso il Giura
Il tunnel di base dell'Hauenstein collega la regione di Basilea con il Mittelland, il tunnel del Bözberg con la regione di Zurigo e il Gottardo. Sull'asse nord-sud, la tratta tra Basilea e Olten via Hauenstein sta attualmente raggiungendo i suoi limiti di capacità. Secondo il governo federale, in futuro il trasporto passeggeri a lunga distanza sarà ulteriormente potenziato. Ciò include un intervallo di 30 minuti tra Basilea, Olten e Berna e Lucerna. Per ridurre i tempi di percorrenza, in futuro potrebbero essere sovrapposti i servizi internazionali di trasporto passeggeri tra Basilea e l'Italia attraverso il Lötschberg-Sempione.
Il governo federale si aspetta anche un aumento del traffico merci. A causa della sovrapposizione dei vari servizi di trasporto sulla tratta Basilea-Olten, non c'è ancora la possibilità di ampliare i servizi tra Liestal e Olten.
Un altro nuovo tunnel del Giura alleggerirebbe il percorso esistente e garantirebbe la capacità necessaria. Per questo tunnel del Giura sono in discussione diverse opzioni, una delle quali è il tunnel del Wisenberg tra Liestal e Olten.
