Secondo l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Basilea ha il maggior potenziale per lo sviluppo del trasporto internazionale di passeggeri in Svizzera. L'espansione delle linee di trasporto passeggeri a lunga percorrenza esistenti e nuove renderà il nodo ferroviario ancora più importante di quanto non lo sia oggi. (Fonte: UFT, Prospettiva FERROVIA 2050, Concretizzazione territoriale, settembre 2024, p.8)
Nodo ferroviario di Basilea
Basilea è la principale stazione ferroviaria di confine d'Europa e un punto cruciale per il traffico merci e passeggeri a livello continentale. L'intera Svizzera sfrutta la sua posizione strategica e dipende da un nodo ferroviario altamente efficiente.
Nuovi servizi e niente spazio
La capacità dell'hub ferroviario di Basilea è ormai al limite e tenderà a ridursi ulteriormente. Secondo la «Prospettiva Ferrovia 2050», il governo federale prevede ulteriori sviluppi. In particolare, dovranno essere ampliati i servizi ferroviari sulle brevi e medie distanze, anche negli agglomerati transfrontalieri come Basilea. Il trasporto merci crescerà di un terzo entro il 2040. Le piattaforme di trasbordo dovrebbero contribuire a trasferire le merci dalle navi alla ferrovia.
Il governo federale prevede anche un'espansione dei servizi via Basilea: da un lato per le esistenti linee di trasporto passeggeri verso Germania, Italia e Francia e dall'altro con nuove linee verso Regno Unito, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.
I due grafici seguenti mostrano il volume del traffico passeggeri e merci che transita da Basilea:
l traffico passeggeri internazionale cresce in modo massiccio

Trasporto merci: 30 per cento via Basilea

Con le strutture di trasbordo del Gateway Basel Nord e i porti svizzeri del Reno, la regione di Basilea svolge una funzione logistica centrale per tutta la Svizzera. Un buon 1/3 delle importazioni e delle esportazioni della Svizzera passa attraverso la regione di Basilea. (Fonte: UFT, Prospettiva FERROVIA 2050, Concretizzazione territoriale, settembre 2024, p.43f)
Si profila un collo di bottiglia
Basilea non ha binari separati per la rete urbana (S-Bahn) nel centro. Le conseguenze di questa mancanza di separazione: nella sua forma attuale, il nodo ferroviario non sarà in grado di accogliere il futuro traffico ferroviario. Senza contromisure, il nodo di trasporto diventerà un collo di bottiglia. I treni locali della S-Bahn, i treni passeggeri nazionali e internazionali e i treni merci si bloccheranno a vicenda sulla rete attuale, rimasta invariata.
- Treni passeggeri
- Treni S-Bahn
- Treni merci
La S-Bahn (marrone), i treni passeggeri (verde) e i treni merci (grigio) si ostacolano sempre più a vicenda. Senza contromisure, la porta d'accesso alla Svizzera rischia di essere congestionata.
Stazione sotterranea e fulcro
Per far fronte alla crescita del traffico ferroviario - auspicabile anche per motivi climatici - Basilea ha bisogno di una stazione sotterranea presso la stazione FFS. Un ampliamento in superficie non è realistico per mancanza di spazio. La stazione sotterranea sposta il trasporto regionale nel sottosuolo. Invece di utilizzare le tratte attualmente molto congestionate, in futuro la S-Bahn circolerà in sotterranea attraverso il cosiddetto «Herzstück» fino a Badischer Bahnhof e verso Saint-Louis. In questo modo si libererà la rete ferroviaria superiore per il trasporto passeggeri e merci a lunga distanza. I servizi di trasporto sono disaggregati. Il governo federale sostiene la realizzazione di una stazione sotterranea con un centro.

La stazione sotterranea di Basilea FFS crea capacità per nuovi servizi di trasporto passeggeri e merci.

L'elemento centrale è un collegamento ferroviario sotterraneo dalla nuova stazione della metropolitana di Basilea FFS alla Badischer Bahnhof. È previsto un collegamento con l'aeroporto dal centro di Basilea. Non è ancora stato deciso quale opzione sarà perseguita tra il centro di Basilea e la Badischer Bahnhof.
Vantaggi per la Svizzera e la regione
La stazione della metropolitana di Basilea FFS e il «Herzstück» offrono una serie di vantaggi:
- Offerta nazionale: La capacità ferroviaria disponibile per il trasporto merci continuerà ad essere sufficiente per rifornire il Paese in futuro.
- Trasporto merci transalpino: la disaggregazione aumenterà l'efficienza del trasporto merci transalpino su rotaia attraverso il Lötschberg. L'asse Basilea-Domodossola verrà potenziato, favorendo il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.
- Treni passeggeri internazionali: L'espansione dei collegamenti ferroviari esistenti e di quelli nuovi verso il Regno Unito, il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi aumenterà la competitività della ferrovia su queste tratte.
- Treni passeggeri nazionali: I treni passeggeri potranno circolare a intervalli più frequenti, migliorando così il collegamento tra Basilea e l'Altopiano centrale e a livello internazionale.
- Sede d'affari: Basilea rimarrà una piazza economica attrativa per la Svizzera e la regione.
- Agglomerato: con il trasferimento della S-Bahn in metropolitana, gli agglomerati in Svizzera, Francia e Germania potranno essere meglio collegati. Per i pendolari sarà più interessante passare alla ferrovia.
Conclusione:
Se Basilea funzionerà come previsto, la Svizzera ne trarrà vantaggio.
Per evitare che in futuro Basilea diventi un collo di bottiglia nel trasporto ferroviario internazionale, la stazione sotterranea di Basilea FFS dovrà essere finanziata nel prossimo programma federale di espansione ferroviaria (Dispaccio 2026). Questo è l'unico modo per garantire in tempo utile una capacità sufficiente per il trasporto a lunga distanza e per il trasporto merci nell'hub di Basilea.
Ulteriori informazioni sull'ampliamento del nodo ferroviario di Basilea: